bonus_agevolazioni_fiscali_2019

BONUS FISCALE 2019: cos’è e come ottenerlo

Il bonus in questione è un’agevolazione introdotta grazie alla legge di stabilità, al fine di favorire la sicurezza dei cittadini. La detrazione fiscale si può richiedere a seguito dell’installazione di un impianto antintrusione e/o videosorveglianza, ed è fruibile fino al 31 dicembre 2019.
Il 50% della spesa sostenuta viene portata in detrazione nella denuncia dei redditi e recuperato in 10 anni. Oltre a questo, la fattura viene emessa con IVA agevolata del 10% fino al conteggio della messa in opera, moltiplicato per due.

Per poter usufruire del bonus, l’impianto dovrà essere installato da un professionista in possesso della certificazione 37/08, ex 46/90, necessaria per operare sugli impianti domestici ed il pagamento dovrà essere effettuato alla ditta installatrice tramite bonifico. In quest’ultimo andrà riportato sia il codice fiscale di chi beneficia delle detrazioni che la partita iva di chi riceve il pagamento.

Il secondo passo sarà indicare nella dichiarazione dei redditi i dati catastali identificativi dell’immobile dove è stato installato l’impianto di allarme.