CONTROLLO ACCESSI

Per un’azienda un sistema di controllo accessi ha una doppia valenza: da un lato proteggere i beni aziendali, dall’altro rispondere ai criteri di sicurezza aziendale al fine di garantire il completo controllo della situazione in caso di emergenza.

Dimensione Sicurezza garantisce impianti che non solo rispettano questi due punti, ma affronta anche il tema privacy. Quest’ultimo va infatti affrontato con dei progettisti esperti per non incorrere in sanzioni.

Un sistema di controllo accessi si suddivide generalmente in tre sezioni:

  1. Riconoscimento della persona
    Per riconoscimento della persona si intende la possibilità di collegare la richiesta di accesso ad un settore con i dati di identificazione della persona che richiede l’accesso. Tale richiesta può avvenire con sistemi che sfruttano tecnologie differenti:
    - Badge di prossimità o contactless;
    - Badge magnetici;
    - Badge ottici;
    - Impronte digitali;
    - Riconoscimento facciale;
    - Riconoscimento delle targhe degli automezzi.
    - Applicazioni su smartphone - Badge virtuali

  2. Controllo delle abilitazioni
    Il controllo delle abilitazioni consiste nella verifica del consenso o meno al transito da un determinato varco del sistema.

  3. Reportistica
    La reportistica, seppure venga relegata in un ruolo secondario in quanto non incide nei controlli, ha in realtà un ruolo determinante.

    Grazie alla reportistica è possibile:
    - verificare i transiti, con identificativo di chi ha effettuato il transito, l’ora, il varco di accesso;
    - verificare i percorsi, ossia poter stabilire per una persona il percorso effettuato all’interno delle aree controllate
    - verificare i tentativi di effrazione

E’ fondamentale ricordare che anche la reportistica deve sempre e comunque rispettare la privacy dei vari utenti che si vanno a verificare, per non incorrere in pesanti sanzioni. 


PER INFORMAZIONI CONTATTACI ALLO 055 6121048 OPPURE COMPILA IL SEGUENTE MODULO

How much is: 13 + 8 =